Quantcast
Channel: La Sinistra Europea » borsa di milano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Borse, sprofonda Milano. Btp italiani ai massimi. Opposizioni: “Via Berlusconi”

0
0
Borse, sprofonda Milano. Btp italiani ai massimi. Opposizioni: “Via Berlusconi”

 

ROMA – Non sembrano esserci più margini per una permanenza di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Le borse stanno mostrando tutta la loro avversità nei confronti di un governo che non è in grado di gestire la crisi e non ha più alcuna credibilità a livello internazionale. Nonostante i sempre più pressanti appelli perché lasci il comando di un governo che sta gettando a fondo il Paese, Berlusconi si mostra sempre più tetragono, convinto che, ad esempio, oggi i mercati siano in crisi soprattutto per la decisione della Grecia di indire un referendum sulle misure economiche da adottare.

In queste ore la Borsa di Milano sta perdendo oltre il 7%, mentre il differenziale fra titolo di Stato italiani e tedeschi ha raggiunto la quota record di 455 punti base (oltre il 6,30% di tasso di interesse.

«Il presidente Berlusconi, in collaborazione con alcuni ministri del settore economico, sta mettendo a punto l’operatività delle misure dell’agenda europea concordate con Bruxelles, e che verranno illustrate ai partner del G20. Le scelte del governo saranno applicate con la determinazione, il rigore e la tempestività imposti dalla situazione» si legge in una nota diramata alcuni minuti fa da Palazzo Chigi.

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, a quanto si apprende, ha avuto questa mattina un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso della telefonata il leader dei democratici ha dato la disponibilità del Pd e delle forze di opposizione a prendersi le responsabilità necessarie di fronte all’aggravarsi della crisi finanziaria dell’Italia.

«Come avevamo purtroppo pronosticato siamo scivolando verso la situazione greca, tra l’irresponsabilità generale di chi evoca complotti, speculazioni internazionali o è impegnato nella contabilità parlamentare. Berlusconi prenda atto che in tutto il mondo è considerato parte del problema e non la possibile soluzione. Faccia un passo indietro e dia il suo contributo a salvare l’Italia insieme a tutti coloro che in Parlamento si dichiareranno disponibili». È quanto afferma in una nota il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images